Formazione – PMI

Atmen Academy. Esperienza emozionante

Le risorse umane – o meglio, le Persone – sono il reale differenziale competitivo del presente e dell’immediato futuro. Per un’azienda, quindi, investire in formazione significa migliorare la propria competitività sul mercato. Atmen Academy è l’area di Atmen che si occupa della formazione e dello sviluppo delle competenze delle persone che lavorano nelle imprese. I nostri progetti di formazione mirano a produrre un cambiamento positivo e duraturo nelle persone – e di conseguenza nelle organizzazioni – attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze, capacità e atteggiamenti.

Linee Guida

Atmen Academy progetta e realizza interventi formativi centrati su alcuni valori di fondo. Per noi infatti:

  • La formazione è un processo, non un prodotto: occorre progettare percorsi formativi, non tanto fare corsi di formazione “spot”; 
  • la formazione è efficace di per se, ma lo diventa ancora di più agendo in sinergia con altre “leve” gestionali (organizzazione, tecnologia, sistema premiante, etc.);
  • l’azione formativa ha un valore “simbolico” oltre che operativo: fa in modo che le persone si incontrino in un luogo e in un tempo speciali dove, oltre a sviluppare competenze, ci si confronta, ci si riconosce, si fanno bilanci;
  • le metodologie più efficaci nella formazione degli adulti devono essere in grado di stimolare la partecipazione attiva del soggetto al processo di apprendimento;
  • il percorso formativo deve essere personalizzato e direttamente correlato alle esigenze, alle esperienze ed agli obiettivi individuali dei partecipanti;
  • l’eccellenza si fa con l’eccellenza: investiamo continuamente nella formazione del nostro staff di formatori e consulenti;
  • il cambiamento è una “spirale” positiva: il punto di arrivo è sempre diverso dal punto di partenza.

La puntuale definizione dell’intervento formativo avviene insieme a voi, partendo dalle vostre persone, dalla vostra storia, dal vostro contesto di riferimento, dai vostri obiettivi.

Metodologie formative

Per noi di Atmen, l’approccio esperienziale alla formazione è la modalità elettivaper sviluppare comportamenti in ambito organizzativo. La forza di questo approccio si fonda su cinque presupposti: concretezzacoinvolgimentogiocometafora e sfida.

Concretezza, perché i comportamenti si sperimentano in modo concreto e diretto: non si ascoltano teorie spiegate da un docente, ma si prova sulla propria pelle.

Coinvolgimento, perché i partecipanti sono impegnati in modo “integrale”: non solo sul piano cognitivo (come nella formazione classica “d’aula” e nell’e-learning), ma anche su quello fisico ed emozionale.

Gioco, perché la dimensione ludica permette di lasciarsi andare e recuperare un atteggiamento più libero dai condizionamenti e dagli stereotipi che ostacolano l’apprendimento di nuovi comportamenti.

Metafora, perché i partecipanti sono portati a sperimentare delle “situazioni” che rappresentano delle “metafore” di comportamenti organizzativi agiti nel quotidiano in un contesto che, proprio perché “lontano” dalla propria realtà di riferimento, favorisce la disposizione a sperimentare il nuovo e a “mettersi in gioco”.

Sfida, perché le attività che vengono proposte hanno sempre un contenuto di “prova”, di “competizione” che porta l’individuo e il gruppo a confrontarsi con i propri limiti (imposti e, spesso, auto-imposti) e a superarli.

Atmen opera con diversi “format” esperienziali: Teatro d’Impresa, Outdoor training, Orienteering, Cooking, Corde alte, Barca a vela per rispondere in modo efficace e non convenzionale ai diversi bisogni di ogni singola realtà aziendale.

Prediligiamo l’approccio esperienziale alla formazione, ma non dimentichiamo da dove veniamo. I nostri corsi “in aula” vengono sempre personalizzati sulle necessità aziendali specifiche e combinano metodologie collaudate (role playings, LGD – Leaderless Group Discussions, case studies) con altre più innovative (indoor games). Attraverso la professionalità dei formatori e le variegate esperienze manageriali dei partner Atmen, costruiamo percorsi di sviluppo delle competenze su misura delle esigenze aziendali, di gruppo (max 10/12 persone per aula), individuali o per convention e canvass.

Attraverso un’analisi dei fabbisogni condotta da consulenti esperti, definiamo la strategia migliore di intervento, progettiamo il percorso e la metodologia più idonea, la location più coinvolgente.

Quando il corso termina, il nostro lavoro prosegue attraverso la valutazione dell’intervento concluso, per restituire al cliente un feedback puntuale sul risultato ottenuto.

Aree di intervento

Interveniamo solo dove percepiamo di poter dare un reale contenuto distintivo. Le aree coperte dalla nostra expertise sono:

Sales Management

  • Tecniche di vendita per agenti di vendita e sales representative
  • Tecniche di vendita per shop assistant
  • Tecniche di comunicazione e vendita per promoter
  • Gestione del Punto vendita per Store manager
  • Customer care per operatori di front line e addetti all’assistenza clienti
  • Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
  • Tecniche di telemarketing

 

Efficacia personale

  • Sviluppo delle abilità comunicative
  • Sviluppo dell’assertività personale
  • Tecniche di presentazione in pubblico – Base
  • Tecniche di presentazione in pubblico – Avanzato
  • Time management
  • Gestione dello stress e wellness personale
  • Business writing
  • Creatività e problem solving
  • Self empowerment
  • Gestione dei conflitti relazionali

 

HR Management

  •  Tecniche di reclutamento e selezione
  • Formazione formatori
  • Performance appraisal
  • Metodologie esperienziali nella formazione
  • Valutazione del potenziale
  • Diversity management

 

Marketing Management

  • Employer Branding
  • Social Media Marketing
  • Self Marketing

 

Master Universitari

  • Team building – Costruzione del gruppo di apprendiment
  • Self empowerment
  • Self marketing